Il mondo del materasso ha subito una notevole evoluzione.  Si è passati dall’utilizzo delle foglie di gran turco, al materasso realizzato in lana, all’utilizzo dei materassi a molle, denominati erronamente ortopedici. La tecnologia ha tuttavia fatto passi da gigante e ha portato alla creazione di nuovi materiali e alla nascita di nuove tecniche di produzione. Tra questi materiali innovativi, il più famoso è certamente il lattice. Il lattice ha trovato larga applicazione in tantissimi prodotti, dai guanti in lattice del chirurgo, ai ciucci dei bambini, ai giocattoli e così’ via. E,date le sue proprietà elastiche, ha innovato il mondo dei materassi. Ad oggi il materasso in lattice è uno dei prodotti più diffusi sul mercato.

Quante volte vi è capitato di voler acquistare un materasso in lattice ma non sapere come scegliere il migliore? Prima di recarvi in negozio è sempre bene avere le idee chiare su cosa comprare. Il mercato dei materassi è molto vario e mostra prodotti all’apparenza simili ma in realtà completamente differenti.

 

Che cos’è il lattice?

Per capire com’è fatto un materasso in lattice è necessario innanzitutto chiedersi che cos’è il lattice.

Il lattice è una sostanza di origine naturale, ricavata da quello che molti conoscono come Albero della Gomma, il cui nome scientifico è Hevea Brasiliensis. La raccolta del lattice può avvenire in momenti diversi, sia di giorno che di notte. Se avviene di giorno, il lattice raccolto sarà esposto ai raggi solari e quindi perderà, in parte, la sua caratteristica elasticità. I nostri materassi Ocean ed Escape, invece, sono costituiti da lattice raccolto solo di notte per esaltarne le proprietà e le caratteristiche. Anche il processo di vulcanizzazione incide moltissimo sulla durata e sulle prestazioni dei prodotti. I materassi in lattice Farbed sono creati con un processo di vulcanizzazione a celle aperte schiumate con gas Argon ( e non schiumati ad aria) per garantire una maggiore traspirabilità e elasticità e garantire delle temperature di cottura del materasso molto alte. Ma, la caratteristica più importante di un prodotto in lattice è la sua “anima”.  Infatti molto spesso i materassi commerciali hanno al loro interno una minima quantità di lattice e un altissima percentuale di spugna e vengono comunque denominati materassi in lattice.  La circolare del ministero della salute, invece, stabilisce che, se l’anima del materasso è alta almeno 10 cm. ed include almeno l’85% di lattice di origine naturale, l’indicazione   supplementare   “origine naturale” , marchiata a fuoco sul prodotto è la sola autorizzata.