Acari del materasso: cosa sono e come eliminarli

Gli acari della polvere sono organismi microscopici, non visibili all’occhio umano, che, in alcune persone, possono causare reazioni allergiche e asma. L’habitat più consono alla moltiplicazione degli acari è proprio la nostra camera da letto, soprattutto il materasso e il guanciale.

Il nutrimento primario di questi microrganismi sono le nostre cellule epidermiche morte che perdiamo durante la notte. L’abbondante nutrimento, unito al clima umido che si crea all’interno del materasso, sviluppa l’habitat ideale per la proliferazione degli acari. A causare le reazioni allergiche non sono gli acari in sé bensì le loro secrezioni.

Durante la stagione invernale, grazie al riscaldamento, l’aria della camera da letto si secca, l’umidità diminuisce e l’acaro muore. Durante la stagione estiva, al contrario, l’acaro si moltiplica a grande velocità. Basti pensare che una sola femmina di acaro può produrre fino a 300 uova.

È quindi molto importante per la propria salute, seguire alcuni accorgimenti che potrebbero aiutare a ridurre quei fastidiosi sintomi allergici:

  1. lavare settimanalmente lenzuola e federe ad alte temperature
  2. aprire le finestre della camera da letto in maniera frequente
  3. eliminare dalla stanza tutto quello che può ricreare un ambiente ideale per gli acari: moquette, tende, libri, peluche, tappeti;

Tuttavia, queste buone abitudini quotidiane, non riducono drasticamente il problema delle allergie da acari del materasso. Per questo motivo nasce il nostro materasso Sunset, uno dei materassi più prestigiosi della collezione FarBed. La sua anima è completamente in Memory Foam, un materiale innovativo con valore di resilienza vicino allo zero in grado di modellarsi in base alla forma del corpo. Il nostro materasso Sunset è dotato di un rivestimento rivoluzionario e innovativo, con ioni d’argento che hanno la funzione di privare gli acari di nutrimento ed ossigeno e di rendere il materasso anallergico e antimicrobico. Il rivestimento Silver-active si adatta a tutte le esigenze di pulizia, è completamente sfoderabile, in 100% puro cotone con lavorazione tricot e lavabile in lavatrice.

 

Con il materasso Sunset le allergie da acari saranno solo un lontano ricordo!