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World Sleep Day 2019. Un sonno sano, per una vita sana

La Giornata Mondiale del Sonno, in inglese World Sleep Day, quest’anno si celebra il 15 marzo.

L’iniziativa è promossa dalla World Sleep Society (USA), organizzazione scientifica costituita da ricercatori esperti in medicina del sonno che, dal 2008, si occupano di sensibilizzare ed esaminare questioni relative al riposo e al benessere.

Ogni anno l’iniziativa si tiene il venerdì che precede l’equinozio di primavera ed è sempre caratterizzata da diverse tematiche. L’edizione 2019, a cui aderiscono ben 72 Paesi di tutto il mondo, è promossa con lo slogan “Un sonno sano, per una vita sana” e intende accrescere le conoscenze su problematiche ed effetti del cattivo riposo attraverso dibattiti, consulenze, eventi online e offline.

L’hashtag #worldsleepday caratterizza l’iniziativa su tutti i social network, tramite cui è possibile reperire, commentare, condividere i contenuti degli esperti. Creare cultura sulle pratiche del sonno significa sviluppare le condizioni per avviare e attuare rimedi che garantiscano un ottimo stato di salute.

Durante il giorno abbiamo abitudini che spesso possono essere sbagliate e che influenzano negativamente la qualità e la quantità del sonno. La maggior parte di queste sono però prevedibili e curabili, l’importante è riconoscerle e modificarle. Per favorire un buon riposo è essenziale rispettare quotidianamente alcune semplici regole, tra cui:

  1. impostare una temperatura confortevole della camera da letto;
  2. limitare il più possibile l’ingresso della luce e di rumori fastidiosi nella camera da letto;
  3. usare un letto confortevole, accogliente, ergonomicamente adatto;
  4. utilizzare biancheria caratterizzata da tessuti traspiranti e naturali;
  5. posizionare il letto a non meno di 80 cm dalla fonte di calore;
  6. usare il letto solo per riposare, evitando di guardare la tv;
  7. evitare il consumo di caffeina e alcol nelle ore serali;
  8. non consumare pasti serali abbondanti;
  9. non addormentarsi sul divano dopo cena;
  10. fare esercizio fisico con regolarità, ma non prima di andare a letto.

Noi di Farbed sappiamo che il riposo non è un elemento trascurabile, anzi…dormire è una cosa seria! Per questo siamo in continuo aggiornamento sulle diverse esigenze e proponiamo consulenze con l’obiettivo di accrescere informazioni che possano aiutare a raggiungere effetti positivi tramite, ad esempio, l’utilizzo di materassi e cuscini adeguati.

Vieni a trovarci nel nostro showroom o contattaci allo 080-3218162 per ricevere preziosi consigli. I nostri esperti sono lieti di mostrarvi i sistemi di riposo più adatti alle vostre esigenze.

2019-03-13T09:56:48+00:00