Se qui:--Insonnia, un problema sempre più comune

Insonnia, un problema sempre più comune

L’insonnia si può definire come la difficoltà di addormentarsi nonostante uno stato di bisogno fisiologico.

Negli ultimi tempi, la mancanza di sonno, è divento un problema estremamente allarmante e davvero molto comune, dati i numeri elevati di casi.  Solo in Italia sono nove milioni gli insonni cronici e quarantadue milioni coloro che dormono male.  Vengono definite come insonnia, infatti, anche le situazioni in cui il sonno viene considerato insoddisfacente.

Questo problema condiziona notevolmente anche le nostre giornate, causando sensazioni di stanchezza, mal di testa, irritabilità, difficoltà di concentrazione, riduzione dell’efficienza lavorativa. Dormire male e svegliarsi già stanchi crea ripercussioni davvero in tutti gli ambiti, lavorativi e personale

Le cause dell’insonnia sono legate sicuramente allo stress e ai ritmi molto frenetici che ci impone la società odierna. Contribuisce moltissimo anche l’alimentazione, e dormire su sistemi di riposo non adeguati. Non ci si rende conto,però, che le soluzioni a problemi che pensiamo essere irrisolvibili, sono dietro l’angolo. Già con dei piccoli accorgimenti è possibile migliorare notevolmente il riposo:

  • mantenere una certa regolarità, andando a dormire e alzandosi dal letto sempre alla stessa ora
  • dormire in una camera fresca
  • praticare un’attività fisica quotidiana
  • evitare il consumo di cibi pesanti, alcolici o sostanze stimolanti
  • dormire su sistemi di riposo adeguati e studiati in relazione a caratteristiche soggettive, come peso ed altezza e a caratteristiche oggettive come problematiche legate a cattive posture.

 

È importante dunque, porre una particolare attenzione nella scelta del proprio sistema di riposo e valutare anche l’età del proprio materasso.

Perché se il supporto su cui riposa ogni notte è vecchio, logoro e magari deformato allora il primo consiglio è scegliere un prodotto farmaceutico, che sia ergonomico e adatto alle proprie esigenze

Quando si tratta di dormire bene e di salute, infatti, la scelta del materasso giusto ricopre un ruolo di primaria importanza. La scelta di un materasso deve favorire il rilassamento, ma anche offrire al contempo un corretto sostegno alla naturale curva ad “S” della schiena. Oltre al materasso, anche il guanciale è di fondamentale importanza per un buon riposo. Non bisogna sottovalutare infatti, che il guanciale resta a diretto contatto con il nostro viso per circa il 30 % della nostra vita. Dormire su un cuscino inadeguato comporta problemi di insonnia, dolori alle articolazioni, collo e spalle. È per questo che, ogni giorno, noi di Farbed studiamo soluzioni per porre rimedio a ogni tipo di problematica legata al riposo.

2019-01-28T09:54:35+00:00