Se qui:--Dormire allunga la vita? Quante ore al giorno dovremmo riposare?

Dormire allunga la vita? Quante ore al giorno dovremmo riposare?

Dormire è un bisogno naturale e fisiologico di ogni essere umano, ma molto spesso può essere visto come un utopia. L’essere umano è una specie diurna, che durante la notte “ricarica le batterie” dell’organismo per affrontare la giornata successiva.

Il problema sta nelle giornate tipo di un uomo dell’era moderna, scandite da ritmi troppo frenetici e mancanza di tempo libero per rilassarsi. Ma lo stress da lavoro non è l’unico nemico del nostro sonno. Tra i principali vi sono alcool, fumo, cibo ricco di grassi, sistemi di riposonon adeguati, probelmi fisici e psicologici e anche l’utilizzo eccessivo di smartphone, tablet e pc in qualunque istante, in un mondo iperconnesso.. Nella società occidentale odierna, ci si vergogna a dire che si dorme molto. Dormire poco viene considerato un distintivo di onore, qualcosa di cui vantarsi. È imbarazzante ammettere in pubblico che si dormono otto ore per notte. Si fa la figura del pigro, per non dire dell’anormale.
Ma ci siamo mai chiesti quanto dovremmo dormire ogni giorno per garantirci di avere le energie sufficienti per affrontare al meglio la giornata? E quanto il dormire condiziona la vita di ogni giorno?

la National Sleep Foundation ha pubblicato i risultati di uno studio di livello mondiale che è stato condotto per più di due anni con un aggiornamento delle linee guida su quante ore di sonno siano necessarie per ogni fascia d’età. Diciotto importanti scienziati e ricercatori si sono riuniti per formare il gruppo di esperti National Sleep Foundation incaricato di aggiornare le raccomandazioni ufficiali. La ricerca presenta, con una suddivisione per fasce di età, una finestra di un numero minimo e massimo di ore di sonno consigliate su cui diversi esperti si sono trovati concordi nell’essere quella generalmente ottimale per il benessere e la salute delle persone.È consigliabile che i bambini appena nati fino ai tre mesi dormano in media dalle 14 alle 17 ore al giorno, i bambini fino ad un anno di vita dalle 12 alle 15 ore, gli adolescenti dalle 8 alle 10 ore e per finire gli adulti dalle 7 alle 9 ore al giorno.Quindi è bene sapere che nulla nel nostro corpo resta indenne alla mancanza di sonno. Se nel 1942 l’80% delle persone riusciva a dormire 6 ore per notte, oggi questi numeri sono ancora più bassi: aumentano le ore di lavoro e di viaggio e i momenti di relax sono sempre più ridotti. Per avere uno stile di vita sano bisogna tutelarsi e concedersi il meritato riposo.

Dormire allunga la vita!

2019-01-28T09:54:35+00:00