Se qui:--Disturbi del sonno: come lo stress quotidiano influenza la nostra vita

Disturbi del sonno: come lo stress quotidiano influenza la nostra vita

La convinzione che oggi si dorma di meno rispetto al passato è molto diffusa e in alcuni casi veritiera.

Il nostro stile di vita contemporaneo è soggetto a continui cambiamenti che affrontiamo in tempi sempre più rapidi e limitati.  Gli effetti collaterali possono essere molteplici, il primo tra tutti è l’impiego di un alto tasso di energia in modo non proficuo per la mente e per il corpo.

L’emotività, tramite cui gestiamo le nostre azioni e il nostro rapporto con il mondo esterno, può essere fortemente intaccata da stress e ansia, stati che rispondono in modo istintivo alle pressioni esterne. Nello specifico lo stress rilascia nell’organismo un ormone chiamato “cortisolo” che spesso interrompe il naturale flusso del sonno e, a lungo termine, provoca l’abbassamento delle difese immunitarie, la perdita di concentrazione durante le ore diurne, il cattivo malfunzionamento delle fasi digestive, emicranie, problemi muscolari e molto altro ancora.

In Italia i dati statistici riportano che 7 persone su 10 soffrono di disturbi del sonno. Il 40% ha difficoltà ad addormentarsi, il 30% si sveglia diverse volte durante la notte e il 20% inizia ad essere attivo già molto tempo prima dell’orario previsto.
Esistono molteplici rimedi per riparare e prevenire questi inconvenienti, tra cui: rispettare una dieta priva di alimenti a base di caffeina, ridurre l’esposizione agli schermi prima di addormentarsi e praticare attività fisica.
Per ottenere dei risultati efficaci, tutte queste abitudini devono essere correlate all’utilizzo di sistemi di riposo adeguati alle esigenze personali.
Scegliere una soluzione su misura apre a numerose possibilità di riattivazione delle dinamiche psico-fisiche sofferenti e quindi di riequilibrare le tensioni, rigenerare le tossine, garantire un corretto ciclo del sonno in tutte le sue fasi.
Disintossicare la mente e il corpo aiuta a migliorare la visione della vita, ad avere un approccio positivo e a riconoscere gli ostacoli come fattori di crescita.

2019-02-19T09:51:20+00:00